theremin

Cos’è il Theremin?

Theremin. Certamente avrete guardato e ascoltato centinaia di volte film e musiche in cui compare il Theremin ma non lo sapete. Avete presente l’ulato dei fantasmi nei film horror? Quelli che si trovano di solito nelle scene dei film girate nei cimiteri o nelle vecchie case abbandonate? Bene, quel suono lì è prodotto o sintetizzato da questo strumento musicale, il Theremin.
Chi è il suo inventore?

l Theremin è uno dei primi strumenti elettronici della storia ed è stato inventato nel lontano 1919 dal genio Lev Teremen, uno scienziato russo. Al momento della scoperta Lev stava lavorando a un progetto sulla condensazione dei gas e accorgendosi del suono prodotto dal macchinario decise di cambiarne l’uso. Nel corso degli anni seguenti perfezionó il Theremin esibendolo come una sua interessante scoperta! Premetto che non ho mai visto un Theremin dal vivo ma sono estremamente affascinata da questo strumento, dicono che sia difficilissimo suonarlo.  PLAY

 
Cos’è il Theremin?
Il Theremin è uno strumento assai particolare perché è l’unico al mondo ad essere suonato senza essere toccato ma com’è possibile? Esistono molti modelli di Theremin, diciamo che quello originale si avvicina per sound a un violoncello. Quelli più quotati sono di tipo valvolare e i primi sono stati messi in commercio dalla RCA verso gli anni ’30 e sono oggi introvabili. I theremin odierni utilizzano circuiti moderni con transistor e altri aggeggi che negli anni ’20 non esistevano ancora.

 

ThereminCome funziona il Theremin?

Lo strumento è essenzialmente composto da due antenne una verticale che controlla l’intonazione e una orizzontale che ne controlla il volume; entrambe sono fissate su una scatola, cabinet, che contiene il circuito elettrico. Essendo uno strumento elettronico deve essere alimentato e collegato a un amplificatore. Si suona con una “danza” delle mani che non lo toccano mai; lo strumento è davvero molto affascinante, pensate che quando lo si sta utilizzando, il pubblico non può stare accanto allo strumento e non devono esserci oggetti in movimento. Anche chi sta suonando deve limitare al minimo i movimenti del corpo perché potrebbero interferire sfasando il suono.  Per maggiori info leggete questo sito interamente dedicato al Theremin!

 
Chi suona il theremin?
Tra gli artisti ricordiamo Jimmy Page, Skin e Clara Rockmore, quest’ultima considerata una delle migliori suonatrici di Theremin al mondo. PLAY
Jimmy Page Theremin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *